Banner_Progettazione e certificazione illuminotecnica

Progettazione e certificazione illuminotecnica

La luce non è tutta uguale.

 

Consulenza preliminare, progettazione, valutazione dell’impatto energetico e certificazione dell’illuminamento.

In S.A.P. System ci occupiamo da anni dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sfruttando con competenza luce solare e luce artificiale.

Progetto illuminotecnicoIlluminotecnica significa “tecnica della illuminazione”.
Per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell’illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdisciplinari, quali:

Fisiologia e psicologia della visione: percezione luminosa dell’occhio umano, ergonomia dell’illuminazione, comfort visivo
Architettura e design: scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, giardini, musei
Elettrotecnica ed elettronica: impiego dell’elettricità nell’illuminazione, tipi di lampadine, impiantistica, illuminotronica LED
Regolamentazione: sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso

S.A.P. System è il partner ideale per professionisti quali architetti, arredatori, “progettisti” (ingegneri e geometri) ed installatori impiantisti.
Collaboriamo all’integrazione della luce in termini espressivi, funzionali, estetici e tecnici per conferire un elevato valore aggiunto al progetto ed alla realizzazione finale.

L’illuminazione riveste un ruolo estremamente importate, sia dal punto di vista suggestivo che didattico: aiuta a mettere in evidenza gli elementi importanti di un progetto, dà vita all’architettura, a un edificio, con una certa suggestione e creando emozioni. Un progetto illuminotecnico ben concepito e implementato contribuisce al modo in cui le persone usufruiranno degli edifici, fino a diventare un fattore decisivo ai fini del loro benessere.Progetto illuminotecnico bis
L’istituzione di una collaborazione positiva tra Architetto e progettista dell’illuminazione fin dalle prime fasi di un progetto garantisce che la visione dell’architetto sia realizzata in modo ottimale e venga valorizzata dal punto di vista creativo.

I nostri lighting specialist valutano con professionalità le diverse soluzioni più idonee al progetto, impiegando le nuove tecnologie (come il LED) orientate all’efficienza energetica, al comfort visivo ed alla resa cromatica merceologica secondo le regole dell’ergonomia luminosa e del calcolo illuminotecnico per ottenere la certezza del risultato.

I principali ambiti apllicativi sono: retail, vetrine, bar, ristoranti, hotel, wellness, uffici, residenziale privato e condominiale, outdoor (architettonico e paesaggistico), luoghi di culto e chiese.

 

Le fasi attraverso cui passano la nostra consulenza ed il nostro lavoro sono le seguenti.

Briefing
La metodologia collaudata garantisce il raggiungimento dell’obiettivo. L’ascolto del cliente è alla base di un progetto soddisfacente; la prima attività del lighting specialist consiste nella raccolta delle richieste e nell’individuazione delle esigenze, anche inespresse. L’analisi preliminare degli spazi, del contesto, dei compiti visivi e dei requisiti di norma introduce alla fase successiva.

Concept & Project
Il lavoro di squadra creativo stimola la ricerca delle diverse alternative possibili; successivamente vengono selezionate le migliori ipotesi ed elaborate le verifiche illuminotecniche.
Per mettere a punto la soluzione vengono presentati al committente schemi, immagini, mock-up, product sample ed il preventivo economico. Dopo la conferma del cliente, viene definito il progetto in tutti i dettagli funzionali, estetici ed organizzativi.

Assistance on site
Secondo le tempistiche richieste si procede con l’approvvigionamento del materiale. In sinergia con la direzione dei lavori diamo assistenza alla supervisione dell’installazione e al corretto puntamento dei fasci di luce per il raggiungimento del risultato atteso, fino al collaudo come da progetto.

Certificazione
Terminato il collaudo si passa alla fase di misura ed alla successiva certificazione finale in applicazione alle normative vigenti. In Emilia-Romagna è in vigore la Legge Regionale n.19 del 29/09/2003 e la Direttiva Regionale n.1688 del 18/11/2013. A partire dall’Ottobre 2004 in Italia è stata recepita la Norma Europea EN 12464 che ha introdotto diverse novità in relazione all’utilizzo della luce artificiale negli ambienti interni. Si fa soprattitto riferimento al valore di illuminamento medio “mantenuto”, alla limitazione dell’abbagliamento diretto generato dai corpi illuminanti ed alla resa cromatica della lampade.

Maintaining
Su richiesta del Cliente o con un contratto secondo il piano di manutenzione si esegue il monitoraggio dello stato di funzionamento, la fornitura di ricambi e la manutenzione degli apparecchi per mantenere alto il livello di efficacia ed efficienza energetica.

Per ulteriori informazioni non Vi resta che contattarci.

Contattaci ora